venerdì 25 dicembre 2015

Auguri di buone feste!


Buon Natale a tutti! Con questo laboratorio colgo l'occasione per augurare a tutti un buon Natale e un felice anno nuovo!

Abbiamo scelto un'immagine natalizia dal web e tramite photoshop abbiamo messo in risalto il soggetto principale esaltandone i colori.
Per fare ció abbiamo modificato i valori di tonalitá sul soggetto principale mentre per lo sfondo é stata variata la saturazione.
In seguito abbiamo impaginato il tutto in un foglio formato A5 servendoci di inDesign scrivendo "Buone Feste" con un font natalizio!

lunedì 21 dicembre 2015

Scansiogramma

Il mio scansiogramma: soggetti ripresi dal fotogramma

Sabato scorso con il professor Manfredini abbiamo affrontato il quarto laboratorio di alafabetizzazione sulla fotografia.
Questa volta abbiamo realizzato uno scansiogramma, che non è altro che un fotogramma realizzato tramite uno strumento digitale: al posto della carta fotosensibile viene impiegato uno scanner digitale.
La tecnica quindi è "off-camera", viene sfruttato un piano di vetro sotto il quale scorre un gruppo lampada/specchio che emettendo un fascio luminoso va ad impressionare le celle fotosensibili del sensore creando cariche elettriche, che una volta convertite in dati numerici diventano immagini digitali.
L'immagine finale è virtuale a colori e rappresenta la forma degli oggetti appoggiati sul piano.

lunedì 14 dicembre 2015

Sintesi visiva

"Farfalla"
La scorsa settimana grazie alle indicazioni della professoressa Marangoni abbiamo creato un immagine semplice ed intuitiva che rappresentasse in modo astratto un animale a nostra scelta.
Una volta realizzata la bozza su un foglio di carta abbiamo realizzato la nostra idea in formato digitale sfruttando il programma Illustrator della suite di Adobe.
Il mio risultato finale rappresenta una farfalla!

lunedì 7 dicembre 2015

Light painting


La scorsa settimana con il prof. Manfredini abbiamo realizzato delle fotografie in sala di posa utilizzando la tecnica del light painting ovvero "Disegnare con la luce".

Una volta recati nella sala di posa abbiamo impostato la macchina fotografica con un tempo di posa molto lungo (15 secondi) in modo di riuscire ad impressionare il sensore tramite delle fonti luminose più o meno potenti. La macchina deve essere fissata su di un cavalletto perché qualsiasi minima vibrazione potrebbe far risultare la fotografia mossa e quindi di pessima qualità.
Usando questa tecnica si possono ottenere risultati molto particolari: illuminare solo i soggetti o le parti interessate, creare sfondi con luci e colori differenti, comporre scritte luminose...

Ecco alcuni dei nostri scatti:

"Magia"