lunedì 25 gennaio 2016

Temperatura colore

Durante le vacanze natalizie abbiamo iniziato a prendere conoscenza di alcune funzioni avanzate della nostra macchina fotografica, la prima che abbiamo analizzato e testato è la temperatura colore o bilanciamento del bianco.

Nelle macchine fotografiche può essere modificato tramite 3 metodi differenti:
  • Selezione manuale, ovvero scegliendo il numero preciso di gradi kelvin nel caso si utilizzi un esposimetro esterno;
  • Scelta tra valori preimpostati che vanno a compensare il colore a seconda della luce che c'è in quel momento, ad esempio le normali lampadine a incandescenza, i neon fluorescenti, la luce naturale del sole, cielo nuvoloso o luce del flash;
  • Premisurazione manuale che consiste nel scattare una fotografia a un oggetto completamente bianco per fare in modo che la macchina possa interpretare quel colore come bianco naturale nonostante le possibili variazioni blu/rossastre che possono portare i vari tipi di illuminazione.
Di seguito possiamo analizzare alcuni scatti di prova con diverse temperature colore preimpostate:
Incandescenza
Fluorescenza
Sole diretto
Come possiamo vedere c'è una notevole differenza tra le diverse impostazioni, la più corretta sembra essere quella di a incandescenza, infatti la foto è stata scattata di sera e illuminata solo tramite una luce a incandescenza.

lunedì 18 gennaio 2016

Monogramma

Settimana scorsa con le indicazioni della Prof. Marangoni abbiamo realizzato il nostro monogramma.
Si tratta di un segno grafico che ci identifica ed è ottenuto tramite l'assemblaggio di due o più lettere come ad esempio le iniziali di nome e cognome.
Come prima cosa abbiamo iniziato a realizzare delle bozze cartacee delle nostre idee. Una volta finite dovevamo scegliere quella che ci rappresentasse di più per rappresentarla tramite illustrator in digitale. Dopo averla riportata su illustrator tramite i vari strumenti in bianco e nero ne abbiamo creato due copie, una in positivo e l'altra in negativo. Nella terza pagina abbiamo fatto quattro prove colore e nell'ultima abbiamo copiato il risultato finale nelle dimensioni di 8, 4.5 e 2.5 mm.

Il mio monogramma

lunedì 11 gennaio 2016

Immagine composta

La scorsa settimana con la prof. Marangoni abbiamo realizzato un immagine composta.
Tramite Photoshop abbiamo assemblato diverse immagini per ottenere un fotomontaggio che rappresentasse un oggetto o un animale scegliendo un tema per le immagini da scegliere per comporre l'immagine.
Ad esempio io ho creato un girasole usando come miolo una pizza e come petali diversi spicchi di pizze e pizzette.
Lo stelo è diventato un coltello e le foglie rotelle per tagliare la pizza.

Pizza-Girasole