martedì 18 ottobre 2016

Open Day Carlo d'Arco

Locandina "Open Day Carlo d'Arco"
La scorsa settimana con il nuovo professore di grafica Mantineo abbiamo realizzato la locandina che promuove l'open day della nostra scuola.
Per realizzarlo ho utilizzato il software Photoshop.
La locandina doveva essere accattivante e contenere alcune semplici informazioni come ad esempio:
-Il titolo;
-Dove si svolge l'evento;
-Bodycopy con all'interno dete, luoghi e la denominazione istituzionale dei corsi;
-Payoff con le referenze (sito web, pagina facebook, numero di telefono, e-Mail...)

Una volta inserito questo siamo stati attenti nell'utilizzo dei colori a seconda del target di riferimento per trasmettere messaggi ben precisi.
Altrettanto importante è la scelta del font e la creazione di una gerarchia visiva.

martedì 11 ottobre 2016

Giusy e Diego

Buongiorno a tutti e bentornati sul mio blog in questo nuovo anno scolastico pieno di novità!
Per prima cosa dovete sapere che in quarta abbandoneremo temporaneamente il mondo della fotografia per introdurre quello del video.
Questo nuovo argomento ci è stato introdotto dal Prof. Torreggiani, docente di video e montaggio al quarto e quinto anno.
Il Prof. Torreggiani da direttive agli studenti
Come prima cosa abbiamo parlato dei vari ruoli necessari per costituire un set cinematografico di successo, subito dopo abbiamo iniziato a scrivere una sceneggiatura partendo da un soggetto per iniziare a realizzare il nostro primo video.
Partendo dalla scheda dei nostri due personaggi Giusy e Diego abbiamo sviluppato la storia del nostro piccolo cortometraggio.
Una volta terminato anche lo storyboard e definite tutte le inquadrature, dopo qualche ulteriore nozione tecnica siamo potuti scendere nel cortile della scuola per le riprese.
Tre nostri compagni si sono improvvisati attori, mentre tutti gli altri si sono divisi i vari compiti; io ad esempio mi sono occupato insieme ad Annalinda di una camera.
Il set durante le riprese
Il mio compito era di occuparmi delle inquadrature, delle impostazioni della camera e del fuoco a seconda delle indicazioni che mi venivano date dall'assistente alla regia che aveva in mano lo storyboard, nel quale erano spiegate e rappresentate nel dettaglio tutte queste informazioni.
E' stata un'esperienza davvero interessante e presto vedremo il risultato finale dopo il montaggio.