martedì 12 dicembre 2017

Il mio freeze frame title

In questi giorni a gruppi abbiamo realizzato dei titoli di presentazione animando dei video realizzati da noi. Il mio gruppo era formato da me, Serina, Ligabò, Bianchi, Soncini, Gandini. Abbiamo deciso di sostituire lo sfondo in un determinato momento del video isolando così il soggetto.
Questa tecnica si chiama freeze frame title e per realizzarlo abbiamo utilizzato photoshop per lo scontorno e after effects per creare l'animazione. Come ultimo passaggio abbiamo unito tutti i video utilizzando premiere e aggiungendo una musica di sottofondo.
Ecco il nostro lavoro:

sabato 25 novembre 2017

Mostra Carboni

In preparazione ad una vera mostra per la quale la nostra classe curerà la parte grafica, la prof. Lanzafame ci ha chiesto di realizzare tutta la cartellonistica (banner, manifesto, locandina, opuscolo, totem) per una mostra fittizia su Erberto Carboni: un architetto, designer e pubblicitario italiano.
Una volta scelto lo stile che volevo dare agli elaborati ho utilizzato Illustrator e InDesign per impaginare il tutto.
Ecco alcuni dei miei lavori:

Totem
Manifesto

lunedì 20 novembre 2017

Collage animation

Nello scorso mese abbiamo realizzato un collage animato utilizzando il software After Effects.
Ci sono stati forniti quattro temi e quattro tracce audio di canzoni sulle quali abbiamo costruito le animazioni.
Io ho dovuto sviluppare la traccia del carnevale. Come prima cosa ho ricercato online le immagini da inserire per poi scontornarle e dividerle in più parti.

venerdì 13 ottobre 2017

"Da Martin Lutero a Martin Luther King"

Questa mattina siamo stati al cinema "Mignon" insieme a tutte le quinte del nostro istituto per assistere alla proiezione del film "Luther". Questa pellicola parla della vita di questo personaggio che si è battuto contro la chiesa cristiana per sottrarre i suoi fedeli all'ipocrisia e le indulgenze sotto pagamento per liberarli dall'ignoranza.
In seguito dopo aver tradotto la Bibbia in tedesco ha scisso la religione cristiana istituendo il cristianesimo cattolico.
Mi sento di consigliare questo film per i contenuti e i valori di determinazione e costanza che trasmette.

Locandina del film
Manifesto per l'evento nella nostra scuola

mercoledì 11 ottobre 2017

Il mio lavoro per Danzalamente

Quest'anno come primo lavoro ogni studente della quinta ha dato un contributo durante i giorni in cui si è svolto Danzalamente.
Io ho realizzato con la collaborazione di alcuni compagni una video intervista al Professor Braghini del Liceo Isabella d'Este che è stato poi caricato sulla pagina Facebook di Danzalamente.
Durante gli eventi invece ho ripreso e scattato fotografie.
Ecco alcuni dei risultati:

Post dell'intervista al Prof. Braghini
Timeline del video intervista al Prof. Braghinii

sabato 30 settembre 2017

Sipario di "Danzalamente"

In questi giorni si sta svolgendo Danzalamente e tutti noi, studenti di grafica siamo impegnati ad assistere i compagni del Liceo musicale per quanto riguarda la sponsorizzazione degli eventi e la ripresa degli stessi.
Nel frattempo in classe abbiamo eseguito un piccolo esercizio: si trattava di creare lo stopmotion di un  un sipario che si apre e mostra la grafica di quest'anno di Danzalamente.
Per realizzarlo ho usato lo strumento fluidifica di Photoshop per far aprire il sipario, ho esportato ogni frame in .png per poi importarli come fotogrammi su After Effects.

Ecco il mio lavoro:

lunedì 18 settembre 2017

Il mio "Danzalamente 2017"

Tra poche settimane a Mantova si terrà Danzalamente 2017 e tutti gli alunni delle classi quinte di grafica e comunicazione sono impegnati nella realizzazione del volantino e della locandina che sponsorizza l'evento.
Sono stati formati dei gruppi di due persone, io ero insieme a Nicola Ligabò. Abbiamo creato con Illustrator una grafica che rappresenta un omino stilizzato che cerca di entrare in una caverna interna ad una chitarra utilizzando come scala dei tasti di pianoforte.
Questo sta a significare come l'uomo possa rifugiarsi nella musica.
Negli elaborati sono stati inseriti gli sponsor, sito web, pagina facebook, date e orari degli eventi.

Ecco il nostro lavoro:
Fronte volantino

Retro volantino
Locandina

martedì 2 maggio 2017

Libro interattivo con Indesign

Oggi con il prof Mantieno abbiamo realizzato un libro interattivo e multimediale utilizzando il software di impaginazione InDesign.
Il testo proviene da un libro di marketing che sfrutteremo il prossimo anno e ci è stato fornito dal professore. Noi abbiamo creato copertina, layout interno, inserito immagini e link interni e esterni a capitoli e video.
Ecco il mio lavoro:

Copertina del mio libro interattivo
Pagine del libro

venerdì 28 aprile 2017

L'infografica animata con After Effects

In queste settimane a scuole stiamo realizzando un'infografica animata. Una volta scelto un tema abbiamo disegnato le varie tavole su Illustrator suddividendo ogni oggetto in livelli diversi in modo da poter importare il tutto su After Effects per animarlo.
Io ho scelto di spiegare in modo molto basico come pubblicizzare un prodotto tramite una pubblicazione fotografica online.
Vi lascio qua sotto il link al mio lavoro!

martedì 11 aprile 2017

Cortometraggio: Il perdono del sognatore

Come già vi avevo anticipato la nostra classe sta realizzando un cortometraggio per partecipare al concorso Curcio editore che prevede la realizzazione di un video contro il bullismo.

martedì 21 marzo 2017

L'infografica

La mia infografica: ricetta per pancakes
L'ultimo lavoro che abbiamo realizzato con il Professor Mantineo è stata un'infografica. Si tratta di un insieme di icone e materiale grafico che rappresenta in modo semplice e schematico un argomento o fenomeno più complesso.
Dato che dovevamo presentare una ricetta io ho scelto i pancakes. Innanzitutto ho scaricato delle icone per illustrare al lettore gli ingredienti e i vari passaggi. Quando non trovavo l'icona adatta la realizzavo io.
L'elaborato è stato impaginato interamente con Illustrator con grafica vettoriale.
Vi lascio qua a sinistra la mia infografica terminata e buon appetito!

giovedì 16 marzo 2017

Fase di produzione: il casting

Dietro la camera
Prova del discorso











La scorsa settimana abbiamo messo in atto un casting per selezionare gli attori che avrebbero dovuto recitare per il nostro cortometraggio contro il bullismo.
Backstage del casting
Leggendo la sceneggiatura ci siamo resi conto dei personaggi di cui avremmo avuto bisogno: una persona abbastanza robusta che avrebbe dovuto interpretare un bullo e una sicura di se e spigliata che si potesse calare nella parte di Luca Allegri, il nostro ingegnere spaziale.
Dopo aver cercato dei volontari nelle varie classi della nostra scuola abbiamo deciso una mattina per selezionare i due attori.
Ad ogni candidato è stata fatta provare una scena e riguardando le riprese abbiamo scelto i due ragazzi che ci sembravano i più appropriati.

giovedì 9 marzo 2017

A Roma con furore

La nostra classe ai Musei Vaticani
Buongiorno a tutti! Siamo tutti un po' stanchi perché la nostra classe ieri è tornata da una fantastica gita a Roma.
Lunedì 6 marzo infatti siamo partiti con la freccia argento assieme ai professori Mozzanega e Torregiani per il viaggio d'istruzione a Roma.
In metro!
In questi tre giorni abbiamo visitato un sacco di monumenti, chiese e piazze facendo anche un po' le corse per riuscire a raggiungere più punti possibile della capitale.
Il primo giorno dopo quattro ore di treno siamo andati in albergo per lasciare le valige. Subito dopo con la metro abbiamo raggiunto Piazza San Pietro per poi passare per Castel Sant'Angelo (la residenza estiva del Papa) e Ponte Sant'Angelo. In seguito siamo andati in Piazza Navona, abbiamo pranzato e ci siamo diretti all'Altare della Patria, abbiamo visto il Colosseo e i Fori Romani ma pioveva molto e quindi siamo dovuti tornare in albergo prima del previsto.
Il giorno seguente abbiamo visitato i Musei Vaticani e di conseguenza la stupenda Cappella Sistina. Nel pomeriggio siamo stati in diversi chiese tra cui la Chiesa di San Giovanni Laterano, cattedrale di Roma anch'essa fantastica.
L'ultimo giorno siamo stati invece a Cinecittà dove siamo potuti entrare in alcuni teatri e camminare tra le scenografie.
Nel pomeriggio siamo tornati al Colosseo dato che il giorno precedente pioveva.
E' stata veramente una stupenda esperienza durante la quale ci siamo divertiti e visto un sacco di posti sicuramente da ricordare!
San Pietro

giovedì 2 marzo 2017

Creazione packaging e pagina promozionale

Pagina promozionale

Fustella
Due settimane fa il Professor Mantineo ci ha dato una consegna da svolgere per casa: creare un nostro packaging rivoluzionario partendo da un prodotto e in seguito inserirlo in una pagina promozionale realizzata da noi.
Come prima cosa ho scelto il prodotto ovvero dei biscotti.
Subito dopo ho iniziato a schizzare a mano alcune bozze del mio packaging per rendermi conto di come potesse essere realizzato.
Una volta terminata questa fase ho riportato tutto su Illustrator inserendo anche una semplice grafica per rendere il prototipo più credibile.
A scuola abbiamo stampato su cartoncino il tutto e poi lo abbiamo assemblato, il prodotto finale è stato fotografato e lo abbiamo inserito in una pagina promozionale di un volantino ricreata da me.
Il mio packaging contiene dei biscotti che escono tramite una fessura che verrà praticata una volta aperto il prodotto.
Finish Layout

mercoledì 15 febbraio 2017

Incontro con il Prof. Signorini

Il Prof. Signorini
La scorsa settimana abbiamo incontrato il più importante studioso di storia dell'arte mantovana: il Professor Rodolfo Signorini. Questo esperto è stato invitato dalla Professoressa Morselli perchè con lei dobbiamo rappresentare la Camera degli Sposi sottoforma di video in collaborazione con il Professor Torregiani.
Il Prof. Signorini
Si da il caso che Signorini sia la persona più informata sull'argomento.
Siamo quindi stati assieme a lui per poco più di un'ora insieme ad altre classi presso un'aula dell'Isabella d'Este.
L'incontro è stato davvero interessante e formativo per la realizzazione del progetto.

 Le classi dell'Arco Este all'ascolto

martedì 14 febbraio 2017

Incontro con iena70

Francesco Mattucci
Stamattina abbiamo partecipato ad un incontro con Francesco Mattucci o meglio conosciuto come iena70 sul social network Instagram.
Francesco è un esperto di social media managing e aiuta le aziende che lo richiedono a sbarcare nel mondo online tramite i social network. Lui è specializzato principalmente nel campo di Instagram e ha fatto di esso il proprio lavoro.
Durante l'incontro ci ha spiegato alcune strategie per avere successo in questo campo.
Durante il seminario ha pubblicato sul suo profilo Instagram una foto selezionata tra diverse scattate da noi per spiegarci come funziona il meccanismo dei "Mi Piace".
Foto di gruppo al termine dell'incontro

giovedì 9 febbraio 2017

Cover CD Musicale

Dopo aver montato il video per l'artista Tripla B del singolo "Il vero riconosce il vero" ci è stato chiesto di realizzare la grafica del cd, esterno, interno e il libretto della custodia del brano musicale. Per farlo siamo partiti da alcuni template che ci sono stati forniti dal prof.
Con Illustrator abbiamo inizato ad assemblare o creare le varie grafiche da inserire nel prodotto finito restando nei margini.
Ecco il mio lavoro finito!
Grafica CD

Copertina e retro libretto

Seconda e terza pagina di libretto

Esterno custodia

Interno custodia

martedì 24 gennaio 2017

Videoclip musicale

Qualche settimana fa abbiamo iniziato a realizzare il montaggio video della canzone del rapper "Tripla B", "Il vero riconosce il vero". Prima di iniziare il professore ci ha mostrato alcuni video di artisti famosi per capire la tipologia di lavoro che avremmo dovuto eseguire.
Ci sono state fornite le riprese già divise in sottocategorie come ad esempio dettagli, playback cantante, playback tutti ecc... Come prima cosa ho sincronizzato tutte le tracce video alla traccia audio registrata in studio usando il programma Premiere Pro. In seguito ho eseguito dei tagli molto veloci a ritmo con le parole e i gesti dell'autore per poi andare ad aggiungere i dettagli e le scritte in sovrappressione assieme a qualche effetto come il rallentatore e scalando semplicemente le clip.

Ecco come si presenta la mia timeline a lavoro finito:
Screenshot del mio lavoro in Premiere Pro

giovedì 19 gennaio 2017

Sopralluogo Palazzo Ducale

Mercoledì scorso con la professoressa Morselli e il prof. Mantineo siamo andati al Castello di S. Giorgio per visitare la Camera degli Sposi affrescata da Andrea Mantegna.
Ingresso di Palazzo Ducale
Questa uscita fa parte di un progetto che stiamo portando avanti con la prof. di storia dell'arte e consiste nella rappresentazione video della Camera degli Sposi e tutti i suoi personaggi. Per calarci meglio nella parte siamo andati quindi ad osservarla dal vivo ascoltando le preziose spiegazioni della prof. Una volta terminato il tour siamo andati anche a Palazzo Ducale del quale abbiamo visitato quasi interamente gli interni.
E' stata un'esperienza molto interessante dato che erano diversi anni che non visitavo Palazzo Ducale e il suo museo.

Ecco qualche scatto che ho fatto quella mattina:

La prof. Morselli ci introduce alla Camera

Entrata Camera degli Sposi

Oculo presente in cima della Camera degli Sposi

Soffitto della Sala degli Specchi

Foto di gruppo!


martedì 10 gennaio 2017

Descrizione del soggetto

E' da un po' di tempo che la classe sta lavorando per un concorso video al quale stiamo partecipando con il prof. Torregiani.
Io e i miei compagni siamo stati divisi in gruppi dal professore per ideare diverse sceneggiature sul tema del bullismo. Una volta determinata la nostra trama abbiamo dovuto creare la sceneggiature vera e propria. Una volta che tutti i gruppi avranno terminato il lavoro il prof. sceglierà le due migliori che verranno realizzate sul campo.
Il mio gruppo formato da me, Elisa, Maurizio, Annalinda e Noemi è stato uno dei vincitori.
La nostra storia tratta di bullismo e omosessualità, infatti è ambientato in un "mondo parallelo" dove essere omosessuali è la normalità mentre gli etero vengono visti in modo diverso.
In questa insolita storia abbiamo inserito diversi personaggi, nel nostro caso ragazzi che dovranno interpretare la parte di alcuni studenti che prenderanno di mira due "amici" solo per il fatto di essere etero.
Eccovi la trama completa! Spero vi piaccia!
La storia parla di un gruppo di amici di Mantova ed è ambientata in un mondo parallelo in cui è normale essere omosessuali e le persone etero vengono discriminate.
Il gruppo di amici si trova una sera per una festicciola a casa Gatti e ad un certo punto della serata Maria propone il gioco della bottiglia, dopo un turno vengono estratti Luca e Sara. Lei subito sembra essere riluttante al fatto di dover baciare un ragazzo mentre Luca sembra indifferente al fatto.
Durante il resto della serata Luca prova ad avvicinarsi a Sara ma lei lo respinge per paura e vergogna di essere giudicata negativamente dalle amiche.
Nei giorni seguenti a scuola durante una lezione c’è uno scambio di sguardi di intesa tra i due ragazzi. Nel frattempo nella sua classe Lorenzo manda un messaggio di invito al suo compleanno a diverse persone, quando passa sul contatto di Luca passa oltre ricordandosi della sera precedente.
Sara e Luca riescono ad incontrarsi di nascosto il pomeriggio ma dopo qualche ora vengono scoperti da Lorenzo e la sua banda che picchia il povero ragazzo nonostante le richieste di Sara e Martino che lo implorano di smetterla.
Gli incontri proseguono e Lorenzo decide di parlare con la sorella la sera stessa e non intervenire come la volta precedente dato che finalmente vede la sorella sorridere e mangiare qualcosa di buon gusto senza rendersene conto nonostante fosse anoressica.
Lorenzo alla fine capisce e comprende la diversità di Sara e inaspettatamente invita Luca alla sua festa di compleanno dicendogli anche di non fare domande.
Luca impaurito si presenta alla festa e rimane stupito del comportamento di Lorenzo nei suoi confronti che lo ringrazia per essere venuto e per il cambiamento migliore che ha subito sua sorella grazie a lui. Inoltre invita tutti a farsi un esame di coscienza: accettare le diversità può darti un’opportunità!
Una volta ideata la trama abbiamo iniziato, grazie all'aiuto del programma celtx, la nostra sceneggiatura.