lunedì 7 marzo 2016

L'esposizione fotografica

Nell'ultimo periodo con il professor Manfredini ci stiamo esercitando su come esporre correttamente una fotografia.
Per scattare infatti dobbiamo inserire nella nostra reflex 3 parametri fondamentali che vanno bilanciati tra di loro a seconda della luce che illumina la nostra scena o il nostro soggetto.

Essi sono:
-Sensibilità ISO: ovvero la sensibilità del sensore alla luce;
-Apertura del diaframma: determina la quantità di luce che raggiunge il sensore nel periodo di tempo entro cui l’otturatore rimane aperto;
-Tempo di scatto: determina per quanto tempo l’otturatore deve rimanere aperto per consentire alla luce di raggiungere il sensore.

Per prima cosa bisogna seguire alcune regole base come ad esempio non utilizzare tempi più lunghi di 1/30 di secondo quando si scatta a mano libera oppure cercare di tenere il valore della sensibilità ISO il più basso possibile ci consenta la nostra macchina fotografica.

Per capire se una foto è correttamente esposta basta osservare la linea dell'esposimetro (linea del bracketing) e verificare che l'indicatore si trovi sempre sullo 0.
Infatti nelle notre macchine è presente un esposimetro che misura la luce riflessa e ci aiuta nel capire se i valori inseriti sono corretti o meno dandoci un valore misurato in "stop".

Se questo valore si trova sullo 0 si ha una foto correttamente esposta mentre se si trova sotto lo zero o sopra avremo rispettivamente una fotografia sotto o sovra esposta del numero di stop indicati.


Il primo scatto è stato correttamente esposto, mentre gli altri modificando solo il tempo sono stati sovra o sotto esposti riportando una foto più chiara e una più scura.


Foto correttamente esposta: ISO 100, t 1/160, f 2,8
Foto sottoesposta di 2 stop: ISO 100, t 1/640, f 2,8
Foto sovraesposta di 2 stop: ISO 100, t 1/40, f 2,8

Nessun commento:

Posta un commento